titolo scubanews 2017

ESA e l'ambiente

plasitca

Come abbiamo già ribadito e come si può vedere attraverso le informazioni diffuse dai media a tutti i livelli, la plastica sta invadendo sempre di più il nostro ambiente con effetti disastrosi specialmente sugli organismi marini ed anche sulla salute dell'uomo. ESA, che da sempre si contraddistingue per la grande attenzione verso la conoscenza e la protezione dell'ambiente (vedi anche la collaborazione con Clean Sea Life), non può non prendere in considerazione il fatto di contribuire concretamente alla riduzione della produzione di plastica. Uno dei primi interventi, applicabile già da subito riguarda l'uso delle tabelle d'immersione di plastica che, secondo un sondaggio effettuato dal Team di ESA, vengono usate prevalentemente solo durante il corso di primo livello. Dopo una profonda riflessione, anche con i Team degli altri uffici ESA a livello internazionale, è stato deciso di iniziare da subito a proporre il kit ESA Open Water Diver senza la tabella d'immersione di plastica. Per importanti ragioni didattiche, la tabella sarà comunque insegnata nei vari corsi ESA vista l'utilità che può avere per far comprendere alcuni aspetti importanti della teoria dell'immersione. Nel corso del 2018 il Team di ESA si impegnerà per attuare altre iniziative volte alla riduzione della produzione di plastica. E' possibile ricevere informazioni e esprimere il proprio parere in merito scrivendo al Training Department ESA ....scrivete!

ESA ICDTP a Hurghada

ICDTP_Hurghada

Si è concluso con successo lo stage formativo per tre nuovi ESA Instructor Course Director che si è svolto presso la sede di ESA Egypt a Hurghada.

La realizzazione del corso è stata possibile grazie alla collaborazione tra ESA Worldwide ed a Renzo Rossetti manager di ESA Egypt sempre attento a selezionare i migliori candidati per la crescita e la diffusione non solo nei territori del Mar Rosso ma anche nel resto del Mondo.

Dopo una prima formazione effettuata con il Team di ESA Egypt, i candidati hanno finalizzato la formazione superando con successo tutte le prove previste ottenendo così le prestigiose certificazioni ESA Instructor Course Director, ESA First Aid IC Director ed ESA Speciality IC Director.

Di tutti i candidati che si sono proposti solo tre hanno dimostrato di avere le competenze richieste completando tutti i requisiti previsti. Siamo orgogliosi di dare il benvenuto nel Team degli ESA Instructor Course Director a Hamed Abd El Hakam (Egitto) Robert Schropp (Germania) e Zoltan Balogh (Ungheria). Complimenti e benvenuti!


ESA Scubawear

felpa

In seguito agli input ricevuti ed ai sondaggi effettuati nel corso del 2017, il Team ESA ha messo in cantiere un progetto per la realizzazione e la comercializzazione di una nuova line di abbigliamento ESA.

Lo sviluppo del progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con Fabio Brucini e Mirko Passera del team gestionale dell'ESA Point Freestyle Sub & Wellness, sul sito ESA è possibile visionare il campionario.

Secondo le nuove procedure sarà possibile ordinare i prodotti attraverso il seguente indirizzo email e ricevere tutte le informazioni per l'acquisto.

In questo modo è stato possibile contenere i costi, avere un prodotto di qualità e rendere possibile l'acquisto per piccoli numeri. Inoltre sarà possibile personalizzare i capi chiedendo l'inserimento del proprio logo.

Ancora un esempio di come in casa ESA le iniziative spesso nascono dalle richieste degli ESA Professionals e di come gli ESA Professionals participino in forma attiva alla costruzione del sistema ESA.

ESA Advanced Mermaiding

adv mermaid

La grande passione e la continua ricerca di Sirena Francesca (Francesca Magnone - La Casa delle Sirene) nell'evoluzione e nello studio del Mermaiding ha portato alla realizzazione di un nuovo livello formativo che permetta alle Sirene ed ai Tritoni brevettati di espandere i propri orizzonti ed apprendere nuove tecniche.

Dedicato a chi ha già conseguito il brevetto base e desidera scoprire divertendosi le tecniche del nuoto creativo effettuato con la coda da sirena. Durante 4 attività in acqua vengono approfondite nuove tecniche di respirazione consapevole, allenamento nel nuoto ed esercizi coreografici e divertenti che sviluppano l'acquaticità con la coda da sirena (monopinna). Questo programma è molto utile coloro che decidono di affacciarsi al mondo professionale del mermaiding e per la preparazione di "Mermaid Show". La via per la realizzazione di un sogno e la possibilità di cambiare stile di vita. Per informazioni contattare via email Sirena Francesca.

ESA Mermaid Instructor

mermaid1

Occasione imperdibile, è in programma un nuovo corso di formazione per Istruttrici ed Istruttori ESA Mermaiding. Il corso si svolgerà a Golfo Aranci dal 30 marzo al 2 aprile 2018 ed è aperto a tutti coloro che possegono i requisiti di certificazione o di acquaticità previsti.

Il mermaiding si riferisce al nuoto ed agli esercizi di acquaticità svolti prevalentemente con la coda da sirena e quindi con una monopinna. E' un'attività in forte espansione diffusa in tutto il mondo che sicuramente può contribuire in modo sensibile al miglioramento dell'offerta tra i servizi erogati da negozi, centri immersione ed associazioni.

Il corso è organizzato dall'ESA Mermaid Trainer Francesca Magnone, ideatrice dei programmi formativi e responsabile della famosissima Casa delle Sirene di Golfo Aranci, la prima vera scuola di mermaiding fondata in Italia.

La lunga esperienza di Sirena Francesca e le profonde conoscenze e del mondo del mermaiding oltre alle competenze nel campo dell'attività subacquea, dell'apnea e della biologia marina rendono il corso istruttori un'occasione davvero unica per acquisire le tecniche e le conoscenze utili a proporre questa meravigliosa attività nel migliore dei modi e secondo la filosofia ESA Mermaiding che si differenzia in modo sostanziale dalle altre proposte presenti sul mercato.

Per informazioni Sirena Francesca +39 347 166 4682.

Apnea Life Style a Lucca: Daniele Meucci tra i partecipanti

A confermare i benefici che possono derivare dalla pratica della respirazione consapevole, gli effetti positivi dell'apnea su numerose altre discipline sportive e la validità del Team di Free Style Sub & Wellness, la partecipazione, nel gruppo del nuovo corso ESA Apnea Life Style organizzato da Free Style Sub & Wellness, di un grande campione dell'atletica a livello internazionale: Daniele Meucci. Daniele si è avvicinato alle attività del sodalizio lucchese per approfondire e migliorare le tecniche e la filosofia della respirazione previste dal corso ESA/ACSI "Respiro Vivo" condotto dal Trainer ESA Fabio Brucini e dall'ESA Apnea Instructor Trainer Mirko Passera. Dopo i primi approcci Daniele ha deciso di partecipare anche agli incontri di apnea principalmente per divertirsi senza però tralasciare l'opportunità di trarre da questa meraviglosa disciplina alcuni benefici per le proprie attività sportive. Daniele è un appassionato di Mare Vero, fin da piccolo esce per mare con la barca del nonno e recentemente ha scoperto l'apnea, prima come autodidatta e successivamente frequentando il corso ESA ALS. Tutto questo rientra perfettamente nel percorso ALS che mira ad uno stile di vita preciso integrando il benessere dentro e fuori dall'acqua, lo sport ed i principi delle discipline olistiche.

ESA Instructor Course Director Training Course

Il corso ESA Instructor Course Director Training Course (ICDTP) costituisce uno dei momenti più importanti nel curriculum formativo dei professionisti dell'attività subacquea, chi supera il corso ed il relativo esame ottiene infatti il brevetto ESA Instructor Course Director (ICD), il livello più alto in assoluto nella scaletta evolutiva del sistema ESA. Il fatto di poter mettere a disposizione dei candidati istruttori le proprie conoscenze ed il proprio supporto è sicuramente un'esperienza che regala emozioni uniche senza contare il fatto che gli ESA ICD, che realmente ricoprono il ruolo previsto, hanno il privilegio, la responsabilità e la chance di contribuire alla crescita profesionale e corretta dei professionisti del mercato della subacquea. Un'occasione per dare un corretto imprinting alle nuove leve e contribuire in modo sensibile alla diffusione di un'attività subacquea fatta di passione, sicurezza, conoscenza e rispetto per l'ambiente e marketing leale. Il programma ESA ICDTP è aperto agli ESA Prolevel Instructor ed ai Master Instructor in possesso dei requisiti previsti ed agli Istruttori che pur avendo un livello diverso possiedono le caratteristiche necessarie per ricoprire l'importantissimo ruolo. Chiunque desideri avere maggiori informazioni può contattare il Training Department ESA- modulo di iscrizione alla selezione

ESA da il benvenuto al Team della Scuola di Immersione I Sette Mari

occulto_bonino

Dopo un lungo periodo di collaborazione sugli importanti proggetti realizzati dall'attivissimo team dell'associazione I Sette Mari, a cui ha collaborato anche il Training Department di ESA assieme al campione di apnea Davide Carrera, Cristina e Luca hanno deciso di voler conoscere più a fondo il Sistema Formativo ESA ed interagire ancora di più con la nostra agenzia formativa per subacquei.

Per fare ciò si sono messi alla prova senza esitazione e con grande umiltà (segno di professionalità) partecipando con entusiasmo al programma formativo ESA Qualifying Program.

Dopo l'intenso programma del corso entrambi hanno meritatamente conseguito il brevetto di ESA Instructor (ESA Diveleader Instructor per Cristina ed il prestigioso ESA Prolevel Instructor per Luca). Siamo orgogliosi di poter annoverare tra gli ESA Professionals due giovani appassionati che riescono a coinvolgere nel nostro mondo e con grande successo un congruo numero di giovanissimi, riuscendo a trasmettere loro in modo efficace la passione per l'attività subacquea. Benvenuti e grazie!

Grande successo per la mostra fotografica di Miho Tsuruoka

insolitisguardi

Nel periodo delle Festività Natalizie, presso la sede dell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo si sono svolte diverse iniziative molto interessanti legate al ruolo istituzionale dell'Ente Gestore ed al suo rapporto con i cittadini. Il fitto programma ha compreso anche l'allestimento della mostra fotografica "Insoliti sguardi - la Biodiversità nell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo" di Miho Tsuruoka, proposta dal direttore dott. Augusto Navone. Inaugurata il 18 dicembre, l'esposizione ha riscosso un notevole successo dovuto sia alla qualità ed alla particolarità delle opere che alla possibilità di poter osservare le fotografie approfittando della compagnia della stessa autrice che durante il percorso raccontava le curiosità e le tecniche adottate per ogni singola immagine. Il Team ESA è orgoglioso di poter annoverare al proprio interno una professionista come Miho Tsuruoka che realizza immagini molto suggestive in grado di catturare l'attenzione del pubblico verso gli abitanti degli oceani e nei confronti dell'attività subacquea. Complimenti Miho Tsuruoka

Rinnovo ESA Professional and ESA Point

logo rinnovo

Il 31 dicembre è scaduto lo Stato Attivo per tutti gli ESA professionals che per promuovere e svolgere qualsiasi corso o programma ESA dovranno provvedere al rinnovo annuale.

Rinnovando la propria Affiliazione, ogni ESA Professional rinnova anche l'ESA Professional Agreement impegnandosi a rispettarlo.

Per essere in Stato Attivo è necessario inoltre dimostrare di possedere un'adeguata copertura assicurativa per la responsabilità civile ed essere in possesso della certificazione medica prevista dalla Legge.

ESA scubanews 2-2017 by

ESA Worldwide  - Via Catanzaro 75, 07026 Olbia (OT) Italy - ph. +39.0789641063  mobile +39.3498118762

info@esaweb.net     www.esaweb.net

 

 !!! Think about the environment before printing | Prima di stampare pensa all'ambiente | Antes de imprimir piensa al medio ambiente

| Avant d’imprimer pensez à l’environnement | Bitte vor dem drucken an die Umwelt denken!!!