titolo scubanews 2017

Apnea Life Style e disabilità

Fabio Brucini

In occasione della 25^ edizione dell'Eudishow, presso lo stand di ESA Worldwide, Fabio Brucini ha tenuto una presentazione per spiegare come l'apnea (attraverso anche i programmi ESA/ACSI ALS) sia applicata a scopo terapeutico anche sui bambini, ecco in sintesi il racconto di Fabio (nella foto durante la conferenza).

Un gruppo di ragazzi cardiopatici congeniti partecipanti al progetto TRRE ( Training Respiratorio), organizzato dall' ospedale del cuore di Massa,  sono stati portati in piscina per eseguire le stesse tecniche maturate ed imparate a terra. Il risultato è stato eccezionale e di grande impatto anche a livello psicologico, come conferma lo psicologo Marco Marotta incaricato di seguire i ragazzi nel loro percorso. Come ben sappiamo l' acqua ha un grande potere terapeutico e, salvo limitatissimi casi, porta grande beneficio psico fisico a chiunque.
Anche i ragazzi con disabilità fisiche rilevanti hanno reagito in maniera positiva all' impatto con l' acqua, riuscendo ad eseguire gli esercizi che a terra risultavano più complicati.
Giocare con il respiro poi è stata la nota positiva dellì esperienza in acqua. Tutti hanno detto di sentirsi più rilassati e a proprio agio nell' elemento liquido.
Sono state eseguite tecniche di rilassamento come il "maternage" ed i ragazzi hanno sperimentato con grande soddisfazione le prime ritenzioni del respiro in apnea statica.
Tutto il lavoro si è svolto sotto la diretta supervisione degli istruttori ALS Fabio Brucini e Mirko Passera, nella piscina del Bagno La Fortuna di Marina di Pietrsanta messa a gentile disposizione.
Genitori, ragazzi e staff medico hanno espresso la volontà di proseguire la fantastica esperienza maturata in acqua.

ESA e Clean Sea Life

clean sea life

La plastica sta invadendo sempre di più il nostro ambiente con effetti disastrosi specialmente sugli organismi marini e sulla salute dell'uomo. ESA da sempre si contraddistingue nel panorama delle didattiche subacquee per la grande attenzione verso la conoscenza e la protezione dell'ambiente, anche per questo, il Team ESA non poteva non accogliere positivamente il progetto Clean Sea Life presentato dalle amiche Eleonora De Sabata e Simona Ciò firmando l'accordo di collaborazione e impegnandosi a promuovere l'iniziativa presso tutti gli ESA professionals e gli ESA Point. SlowDive ASD e diversi altri diving e club subacquei presenti allo stand di ESA hanno sottoscritto l'impegno e la collaborazione con Clean Sea Life. Cosa apetti? Corri a visitare la pagina web di Clean Sea Life e dai la tua adesione al progetto come individuo ma anche come centro subacqueo, comunità, associazione, club, centro servizi o altro.

Impegnamoci per il futuro del Mondo!

info: http://cleansealife.it/


ESA GO Diving ancora protagonista all'evento Spazzatura Kilometrica

Spazzatura Kilometrica Gruppo

Anche quest'anno l'associazione ON ha organizzato l'evento Spazzatura Kilometrica al quale hanno dato il solito fattivo contributo anche i subacquei dell'ESA IC Point ESA GO Diving che si sono impegnati nella raccolta dei rifiuti dal fondale del Ceresio recuperando numerosi e svariati tipi di reperti. Complimenti e grazie a tutti i soci e amici di ESA GO Diving!

Quest'anno la gara Spazzatura Kilometrica si è svolta nei giorni 26 marzo e 2 e 9 aprile,  la grande gara a squadre di raccolta di spazzatura differenziata, giunta alla sua sesta edizione si è svolta nei Comuni di Valganna, Cuasso, Porto Ceresio e Brusimpiano, nel circondario del Parco delle Cinque Vette in cui opera l’Associazione ON ideatrice dell'evento.

Come spiegato da Max Laudadio, socio e testimonial di ON, si è trattato di una sana competizione a favore dell'ambiente da svolgere in compagnia della famiglia e degli amici. Le premiazioni dei vincitori che si sono aggiudicati una vacanza in Sardegna in un resort Delfina, avranno luogo venerdì 5 maggio al teatro Apollonio di Varese, con la partecipazione di Cristiano Militello, Annalisa Minetti, Luca Jurman, Scintilla e Omar Fantin.

Diploma Nazionale ACSI

diplomi ACSI

In virtù dell'accordo di collaborazione sancito tra ESA e ACSI Divisione Sub, gli Istruttori ESA che partecipano a precisi momenti formativi possono richiedere anche il rilascio del Diploma Nazionale ACSI per la disciplina prescelta.

Il Diploma Nazionale ACSI rappresenta una ulteriore opportunità per gli ESA Professional che potranno inserirlo nel proprio curriculum ed esibirlo nel caso in cui si intenda operare in una struttura (piscina) affiliata al CONI.

In occasione dell'Eudishow 2017 sono stati conferiti i primi diplomi per i formatori di Istruttori ESA ACSI Apnea Life Style.

I primi a conseguir il Diploma Nazionale ACSI sono stati i componenti del Team Didattico ALS Fabio Brucini, Mirko Passera, Davide Carrera e Mario Romor.

Un riconoscimento molto importante che conferma la bontà del Sistema Formativo ESA arricchendolo di un ulteriore

Guardia Costiera: raccomandazioni tecniche per l'attività subacquea ricreativa

Guardia Costiera

Desideriamo segnalare che, recentemente, è stao pubblicato sul sito della Guardia Costiera un post intitolato "raccomandazioni tecniche per l'attività subacquea" di sicuro interesse per tutti coloro che operano nell'ambito dell'attività subacquea ricreativa.

Nel ringraziare la Guardia Costiera per aver voluto rendere pubbliche queste informazioni, comunichiamo che l'articolo è consultabile cliccando sul seguente link.

Nell'articolo si fa riferiemento alle norme EN/ISO relative alle attività subacquee ricreative, a tal proposito ricordiamo che ESA è stata una delle prime Agenzie Didattiche ad aver certificato i propri corsi sin dall'inizio.

ESA al 25° Eudishow

Marco Colombo Alex Mustard Fabio Russo

Grande l'impegno dello staff di ESA Worldwide in occasione della 25a edizione dell'Eudishow, copiosi gli interventi su tutti gli spazi istituzionali previsti dall'organizzazione dell'Eudishow e nella zona conferenze dello stand ESA (clicca qui per vedere l'elenco) dove si sono svolte numerose conferenze (principalmente su fotografia subacquea, responsabilità, ambiente e mermaiding) oltre a diversi meeting tra cui l'ESA Meeting 2017 e la consegna degli ESA Awards.

Ribadita la filosofia di ESA che vede l'Istruttore attivo ed al centro del processo formativo dei subacquei, impegnato nell'applicazione di moderne tecniche di insegnamento tra cui spiccano le "lezioni partecipative". Presentati nuovi progetti tra cui il corso di specialità immersioni in altitudine, sviluppato grazie alla collaborazione di Dark Side e del DAN ed il corso Equipment messo a punto dall'ESA ICD Sergio Lucà.

Da segnalare la partecipazione di Davide Carrera, Samuele Marzolo (Team Dark Side), Danilo Cialoni (DAN), Giuseppe Gardenghi, Marco Colombo. Alex Mustard, Fabio Russo, Francesco Visintin, Pietro Formis, Fanatic Wrecker

ESA Instructor Course Director Committee

ESA icd meeting

Buona partecipazione e importanti risultati al meeting annuale degli ESA Instructor Course Director aperto a ICD, QP Evaluator ed Evaluator.

Dopo l'introduzione del training manager Mario Romor, c'è stato l'intervento del Master Instructor Antonio Galati di Catania che ha illustrato le iniziative del gruppo ESA della città siciliana nel campo della solidarietà (con Telethon e le Aree Marine Protette) e nel campo dell'istruzione e della formazione professionale grazie alla preziosa collaborazione con l'Università di Catania e con gli ESA Professional di Catania ed il Course Director Luigi Costantino. A seguire gli avvocati di"Diritto e Subacquea" hanno presentato il nuovo libro sugli aspetti legali relativi alle attività subacquee (che ESA a deciso di sostenere) ed hanno risposto alle numerose domande poste dagli ICD. Dopo ulteriori informazioni e delucidazioni portate da Mario, i Direttori di Corso si sono riuniti autonomamente per parlare di nuove strategie e per eleggere il nuovo rappresentante dell'ESA Instructor Course Director Commettee. Il gruppo ha votato all'unanimità Valerio Blini di Doctor Scuba che succede a Renato Romor. Congratulazioni e auguri a Valerio!

1° ESA Mermaid Instructor Meeting

ESA mermaid meeting

Successo confermato per il primo meeting delle ESA Mermaid Instructor che si è svolto in occasione dell'Eudishow 2017 presso lo stand di ESA.

Il meeting è stato condotto da Francesca Magnone coordinatrice delle attività ESA Mermaiding oltre che trainer abilitata alla formazione delle ESA Mermaiding Instructor e responsabile del progetto La Casa delle Sirene. Durante il meeting le partecipanti hanno avuto modo di confrontare le diverse realtà lavorative tra diverse aree geografiche e in diversi ambienti di lavoro come mare e piscine, in particolare è emerso il fatto che nelle città è difficile disporre di spazi d'acqua a orari utitli. E' stata fatta una panoramica sulle attività ESA rispetto alla discipline dell'acquaticità con la coda da sirena facendo riferimento alle nuove linee guida per il corso avanzato ed ai nuovi progetti di attività rivolte ai bambini. Sono state messe a punto nuove iniziative per il 2017 che oltre a prove ed eventi promozionali prevede l'organizzazione del 3° raduno italiano di Sirene e Tritoni che si svolgerà dall 24 al 25 giugno a Golfo Aranci in Sardegna. Inoltre anche le sirene ESA hanno aderito come volontarie al progetto Clean Sea Life.

ESA Awards

ESA Meeting 2017

Questi (in ordine sparso) gli ESA Awards assegnati in occasione del 25° Eudishow a Bologna

Bruce Luche per la dedizione nella protezione dell'ambiente; Antonio Galati per l'impegno nel sociale e nella scuola; Team Dark Side per la gestione a 360° della spedizione in alta quota; Andrea Covarelli per il supporto nei programmi Free Divers Abilities; ACSI Sardegna Est per il supporto all'attività subacquea; Otello Litardi per l'eccellente lavoro nella promozione delle attività subacquee a 360°; Beppe Gardenghi per la divulgazione attraverso le immagini; Marco Colombo per lo straordinario impegno nella divulgazione; Godiving per la sensibilizzazione nei confronti degli ambienti lacustri; Blue Bubble Sub per l'impegno nella diffusione delle attività subacquee; L'Uomo e il Mare per lo straordinario impegno nel progetto ArcheoMare; Sergio Lucà per l'eccellente lavoro nella promozione dei corsi istruttori; Davide Carrera per lo straordinario impegno nella divulgazione dell'apnea come stile di vita

Rinnovo ESA Professional and ESA Point

logo rinnovo

Il 31 dicembre è scaduto lo Stato Attivo per tutti gli ESA professionals che per promuovere e svolgere qualsiasi corso o programma ESA dovranno provvedere al rinnovo annuale. Chi ha rinnovato entro il mese di gennaio potrà usufruire di una importante promozione sulla propria formazione professionale da svolgere con un ESA ICD. Scrivi a m.romor@esaweb.net

Per essere in Stato Attivo è necessario inoltre dimostrare di possedere un'adeguata copertura assicurativa per la responsabilità civile ed essere in possesso della certificazione medica prevista dalla Legge.

ESA scubanews 1-2017 by

ESA Worldwide  - Via Catanzaro 75, 07026 Olbia (OT) Italy - Ph. +39.0789641063  Fax +39.07891875318

info@esaweb.net     www.esaweb.net

 

 !!! Think about the environment before printing | Prima di stampare pensa all'ambiente | Antes de imprimir piensa al medio ambiente

| Avant d’imprimer pensez à l’environnement | Bitte vor dem drucken an die Umwelt denken!!!