titolo scubanews 01-16

ESA e ACSI Divisone Sub all'Eudishow

logo Eudi

Dal 3 al 5 marzo si svolgerà a Bologna la 25^ edizione del Salone Europeo delle Attività Subaquee, una delle manifestazioni più importanti del nostro settore in campo internazionale.

Anche quest'anno ESA Worldwide, assieme a ACSI, sarà presente con il proprio stand che ospiterà anche alcuni degli ESA Point che si sono contraddistinti nella promozione delle attività subacquee e nel rispetto della filosofia ESA. Stand A 52.

Denso di eventi il programma messo a punto dal Team ESA che vede il coinvolgimento di numerosi personaggi della subacquea, della ricerca ambioentale e del mondo della fotografia.

Oltre a diversi maestri che, attraverso interessanti presentazioni, daranno preziosi consigli su come migliorare le proprie fotografie ci saranno le presentazioni del Team Dark Side, composto da istruttori ESA, che racconterà i particolari di un'avvincente spedizione in alta quota che ha visto lo svolgimento di quattro immersioni a quota 2000 metri co il coinvolgimento del DAN Research. Clicca qui per visualizzare il programma.

ESA Instructor Course Director Training Program in Egitto

windy

Nel mese di ottobre 2016, grazie alla collaborazione con ESA Egypt, si è svolto a Hurghada un corso per ESA Instructor Course Director che inizialmente riguardava per tre candidati residenti in Egitto.

Le lezioni teoriche, effettuate secondo la moderna filosofia di tipo partecipativo, si sono svolte nella facoltosa sede di ESA Egypt e nella stupenda e comoda imbarcazione del dive center DIMA Red Sea.

Alla fine dell'intensa settimana di lavoro solo un candidato ha portato a termine positivamente tutte le fasi formative ottenendo la prestigiosa certificazione ESA Instructor Course director che rappresenta il livello più alto nel percorso formativo ESA.

Il Team di ESA Worldwide assieme a quello di ESA Egitto desidera congratularsi con il mitico Rabie Adra (Windy per gli amici) per il proficuo lavoro svolto assieme durante il programma ESA ICDTP e ringraziarlo per la disponibilità dimostrata nonostante gli impegni di lavoro. Welcome Windy!


Corso ESA ACSI ALS a Tempio

als tempio

Il primo corso di apnea a Tempio Pausania è stato presentato il 12 novembre presso la piscina comunale. Il corso, organizzato dalla ASD SlowDive, si è svolto con incontri bisettimanali per le lezioni teorico/pratiche durante le quali sono stati spiegate tutte le informazioni di base legate alla pratica sicura di questa meravigliosa disciplina e sono state provate le tecniche di respirazione consapevole, rilassamento, nuoto, apnea dimanica e apnea statica. Nonostante le rigità ambientali della stagione, non sono mancate le uscite in acque libere dove mettere in pratica le nozioni e le tecniche apprese con particolare riferimento alle tecniche di discesa e compensazione oltre che alle informazioni relative alla sicurezza ed al soccorso.

I corsi ALS (Apnea Life Style) promossi da ESA e ACSI Divisione Sub hanno come obiettivo principale la ricerca del benessere personale attraverso la pratica dell'apnea intesa come stile di vita vero e proprio, per questo motivo essi sono adatti a chiunque a prescindere dal livello e possono procurare importanti benefici anche per il benessere ed il miglioramento di nuotatori, runners ed altri atleti.

KT Day con Orosei Diving Center

KT Day 17

Anche quest'anno, in ottobre, si è svolto con successo il KT Day organizzato da Orosei Diving Center e SlowDive.

Oltre che l'occasione per incontrare gli amici ed esplorare uno dei relitti più famosi del Mediterraneo, il KT Day è un'ottima opportunità per conoscere la storia della nave e del relitto migliorandio la propria consapevolezza con una positiva ricaduta sulla qualità delle esplorazioni.Grazie alla passione di Bruce è infatti possibile avere informazioni dettagliate e veritiere che rendono ancora più affascinante. Informazioni raccolte in molti anni di dedizione già da Francesco Luche (babbo di Bruce) e grazie alle ricerche effettuate da amici famosi come Egidio Trainito, Paolo Fossati ed il Team di Fanatic Wrecker.

I partecipanti hanno potuto esplorare il relitto del KT12 che giace su un fondale luminoso a circa 30 metri di profondità e, nella seconda immersione, immergersi nella prua della nave che si trova poco distante. Un ottimo esempio di divulgazione e protezione, utile anche per protrarre la stagione delle immersioni.

ESA ACSI Apnea Life Style workshop a Y-40 con Free Style Sub and Wellness

Y-40

Tra le attività dell''ASD Free Style Sub & Wellness spiccano sicuramente i corsi ALS (Apnea Life Style) che si svolgono praticamente a ciclo continuo sotto la guida esperta di Fabio Brucini e Mirko Passera. Le sessioni di preparazione e crescita si svolgono principalmente presso la piscina Gymnic Club di Lucca tutti i mercoledì. Le parti teoriche si ripetono periodicamente in modo da permettere ai partecipanti di inserirsi in qualsiasi momento e secondo le proprie esigenze, le sessioni pratiche sulla respirazione ed in acqua sono strutturate in modo che sia gli allievi che coloro che hanno già fatto il corso e vogliono continuare a migliorarsi possano inserirsi a ciclo contiunuo. Una formula che ha riscosso un grande successo. Non mancano nel calendario di Free Style Sub & Wellness anche eventi straordinari con laboratori in acque libere, nella straordinaria Grotta Giusti ed a Y-40 la piscina più profonda del mondo. Il 13 dicembre infatti si è svolta una sessione proprio a Y-40 durante la quale gli apneisti hanno potuto esercitarsi in tutte le discipline dell'apnea in un clima di massimo confort. Da segnalare anche il fatto che grazie alla collaborazione con il CNR di Pisa l'apnea e la filosofia ALS sono andate in onda durante una trasmissione su Punto Radio, "Aula 40". Ottimo lavoro!

GoDiving: posa del presepe sommerso nel lago a Porto Ceresio

stelline

Domenica 18 dicembre i subacquei di GODiving hanno realizzato l’ormai tradizionale posa del Presepe Sommerso di Porto Ceresio. In questa sesta edizione le statue della natività sono state accompagnate da centinaia di stelline e da cartelli che hanno raccontato al pubblico la precarietà dell’ambiente lacustre e la necessità che ognuno presti attenzione e se ne prenda cura.Stelline e cartelli hanno testimoniano il successo della nuova iniziativa Adotta una Stellina. Questa novità del 2016 ha visto il progressivo ed entusiasta coinvolgimento di scuole, gruppi, associazioni ed enti locali della Valceresio e del Canton Ticino. Questi gli obiettivi del progetto: sensibilizzare alla tutela ambientale; Coinvolgere disabili e giovani; Raccogliere fondi destinati alla “Comunità Il Sorriso” di Cuasso al Monte (che assiste disabili) e all’acquisto di materiale didattico nelle scuole della Valceresio. Il Team di GODiving ringrazia tutti coloro che hanno investito nell’iniziativa e Max Laudadio che, il 4 novembre scorso, ha presentato il progetto nelle scuole di Cuasso.Sul fondale del Lago di Lugano quest’anno si è “immerso” anche un ricordo dedicato ad Andrija Polgar, lo scomparso socio quindicenne del gruppo subacqueo GODiving che lo scorso Natale era tra i sub che hanno accompagnato Gesù Bambino nelle fredde acque del Ceresio. Complimenti a tutti i partecipanti!!!

Misterblu: appuntamento con la Befana solidale in Adriatico

gruppo befana 16

Un grande successo anche per l'edizione 2017 dell'evento solidale organizzato da Misterblu "la befana incontra Nettuno". Grazie alla numerosa partecipazione è stato possibile battere il record di adesioni di ogni anno! Il ringraziamento più sentito da parte di Misterblu è per tutti coloro che sono intervenuti a diverso titolo ed in modo particolare al gruppo Triblu, sempre numeroso e assiduo, alla Capitaneria di Porto di Grado e di Lignano che si sono messe a completa disposizione, a UdineToday ed info.fvg.it per aver divulgato l'evento ed infine grazie anche a Donatella Debidda per il servizio stampa. Solidarietà e subacquea sono risultati vincenti anche quest'anno. La Befana ha agito a favore dell'Associazione Genitori Malati Neoplastici, AGMEN Burlo Garofalo di Trieste. L'intero ricavato dell'evento è stato devoluto direttamente ad un rappresentante Agmen per assicurare che tutto andasse a buon fine.
Nel programma della manifestazione non è mancato un partecipato e divertente rinfresco conviviale. Un ottimo esempio, congratulazioni a tutta Misterblu ed in particolare alla perseverante guida del gruppo Riccardo Carulli. 

Rinnovo ESA Professional and ESA Point

logo rinnovo 17

Il 31 dicembre è scaduto lo Stato Attivo per tutti gli ESA professionals che per promuovere e svolgere qualsiasi corso o programma ESA dovranno provvedere al rinnovo annuale. Chi ha rinnovato entro il mese di gennaio potrà usufruire di una importante promozione sulla propria formazione professionale da svolgere con un ESA ICD. Scrivi a m.romor@esaweb.net

Per essere in Stato Attivo è necessario inoltre dimostrare di possedere un'adeguata copertura assicurativa per la responsabilità civile ed essere in possesso della certificazione medica prevista dalla Legge.

ESA scubanews 4-16 by

ESA Worldwide  - Via Catanzaro 75, 07026 Olbia (OT) Italy - Ph. +39.0789641063  Fax +39.07891875318

info@esaweb.net     www.esaweb.net

 

 !!! Think about the environment before printing | Prima di stampare pensa all'ambiente | Antes de imprimir piensa al medio ambiente

| Avant d’imprimer pensez à l’environnement | Bitte vor dem drucken an die Umwelt denken!!!