titolo scubanews 01-16

ESA e Asinara Camp National 2016

asinara cam 16

nel 2016 ESA ha collaborato con l'associazione I Settemari partecipando ad alcuni momenti del progetto Asinara Camp National, sin dalla bellissima presentazione che si è svolta il 17 giugno a Castelsardo.

Lunedì 25 luglio, nello scenario e nelle strutture del Parco Nazionale dell'Asinara, Davide Carrera con la collaborazione di Mario Romor ha svolto un laboratorio ESA/ACSI Apnea Life Style (ALS) durante il quale sono state provate tecniche di respirazione consapevole e rilassamento, apnea statica, apnea dinamica e tecniche di yoga.

La straordinaria partecipazione di Davide Carrera, recordman mondiale nella disciplina di apnea in assetto costante con la monopinna (111 mt) ha impreziosito ulteriormente lo spazio dedicato all'apnea. Le esperienze, i consigli e gli esempi raccontati da Davide hanno letteralmente catturato l'attenzione dei ragazzi che si sono impegnati al massimo.

Sabato 27 agosto all'Asinara c'è stata la serata conclusiva del proggetto durante la quale sono stati consegnati gli attestati, i brevetti conseguiti, i brevetti ESA Ecodiver e ESA Posidonia Diver oltre ai diplomi di partecipazione al laboratorio ESA/ACSI ALS. Davvero un ottimo progetto, complimenti!

ESA - ACSI Apnea Life Style Instructor by Davide Carrera

DAvide Carrera Corso ALS

Tra luglio e agosto si è svolto in Sardegna nelle acque dell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo il primo corso Istruttori ESA/ACSI Apnea Life Style condotto da Davide Carrera sotto l'egida della ASD Feel Freediving.

I candidati hanno partecipato alle lezioni teoriche, alle lezioni pratiche all'asciutto (respirazione, yoga, meditazione), alle lezioni di BLS ed alle sessioni di addestramento in acqua (apnea statica, dinamica, discese in acque libere e tecniche di soccorso).

Solo dopo un'attenta valutazione complessiva inerente la capacità di insegnare e di trasmettere le tecniche di tutte le discipline incluse nel programma Apnea Life Style, Davide ha rilasciato i relativi brevetti.

Per qualcuno il brevetto è stato limitato al livello base di istruzione, per tutti la soddisfazione di essere stati formati da una persona così completa su tutti i piani come Davide Carrera. Complimenti a Eleonora, Amira e Gonzalo!

ESA Professional numero 2000

francesco e fabrizio massimi

Complimenti vivissimi a tutto il gruppo del circolo subacqueo L'Uomo e il Mare per la certificazione ESA Diveleader meritatamente conseguita da Francesco Massimi, effervescente "co-motore" del sodalizio.

Le prove finali del corso sono state brillantemente portate a termine a Porto San Paolo sotto la guida severa dell'ESA Instructor Course Director Fabrizio Massimi, papà di Francesco e presidente dell'associazione e con l'appoggio di Tavolara Diving.

Il brevetto è stato consegnato dal Training Manager di ESA Worldwide Mario Romor che, a sorpresa, ha rivelato al neo ESA professional di avere centrato la certificazione numero 2000.

In virtù del brillante curriculum personale e delle attività svolte nel proggetto Archeomare, Francesco ha ottenuto anche il brevetto di Istruttore per la specialità ESA Archaeology Diver.

Congratulazioni Francesco!!!

Bruce Luche protagonista del salvataggio di una tartaruga marina

Tartaruga Bruce Luche

L'ESA Master Instructor Bruce Luche di Orosei Diving Center è riuscito a salvare un esemplare di tartaruga marina gravemente ferita da un grosso amo da pesca conficcato profondamente in gola.

Bruce è famoso per la grande passione per l'attività subacquea e per il profondo rispetto per la natura e tutti gli organismi viventi. Gino, così è stato battezzato l'esemplare di Carretta carretta recuperato nelle acque del golfo di Orosei, ha avuto davvero fortuna nel transitare proprio nella zona prescelta da Bruce per l'immersione del giorno. Dopo il primo entusiasmo per l'avvistamento, l'esperto istruttore ha subito notato che l'animale aveva qualcosa di strano, ha riconosciuto l'emergenza si è immediatamente attivato per operare il salvataggio con la collaborazione dello staff e dei subacquei presenti.

Dopo circa un'ora di paziente lavoro l'esemplare è stato issato in barca e consegnato agli uomini della Forestale che, a loro volta, l’hanno affidato al personale dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo per essere trasportato al centro specialistico di Oristano dove è stato ricoverato e sottoposto alle cure necessarie. Dopo la totale ripresa Gino è stato riportato nelle acque del golfo di Orosei dove è stato liberato con la partecipazione del team che lo aveva salvato.

Missione subacquea in alta quota con un team di subacquei ESA

Altitude dives

Dopo 6 mesi di preparativi e di prove svolte al lago di Lecco, il team Dark Side ha effettuato dal 25 al 28 agosto la prima missione, in alta quota, a Valgoglio in Alta Val Seriana, denominata 2K4LAKES, con l'intento di rilevare dati fisiologici relativi a questo tipo di immersioni.
La missione ha avuto luogo nello splendido teatro delle Alpi Orobie dove il team ha effettuato 4 immersioni consecutive, fuori curva, in 4 laghi alpini, a 2000 metri di altitudine, senza mai scendere, nemmeno nei periodi di desaturazione, a quote inferiori.

L'impresa è stata possibile grazie all'ENEL che ha concesso le autorizzazioni e patrocinato la spedizione assieme alla collaborazione, al patrocinio ed al supporto del CAI di Bergamo, del Parco delle Orobie del Comune di Valgoglio, dell'ESA, dell'ACSI, del DAN Europe di Coltri, di LTS e di Promo.com. complimenti a tutto il team "Dark Side" Samuele Marzolo, Pier Campaci, Davide Domina, Dario Marzolo, Lino Orlandelli ed Elisa Zaniboni.

Continua a leggere qui

New ESA Instructor Course Director

Andrea Severino Aquarius

Nel mese di giugno, dopo un perido di collaborazione durante il quale sono state applicate le tecniche di formazione e valutazione degli Istruttori ESA, Andrea Severino ha meritatamente conseguito il brevetto ESA Instructor Course Director. Il nuovo livello, il più alto nella scaletta formativa ESA, consente ad Andrea di condurre autonomamente i corsi di formazione per gli Istruttori ESA (ESA IC) ed i corsi di specialità per gli Istruttori ESA.

La parte finale della formazione si è svolta in modalità laboratorio durante il corso ESA IC sperimentale condotto dal Team ESA, con la partecipazione di Renato Romor, al quale hanno partecipato i nuovi ESA Instructor Roberto Porcu, Andrea Porcu e Mauro Muzzu della ASD SlowDive.

Andrea è il manager dell'ESA Point Aquarius Dive Center che ha sede a Coda Cavallo in Sardegna e presso il quale è possibile partecipare a tutti i livelli formativi ESA oltre che a favolose immersioni ed entusiasmanti escursioni di snorkeling nelle limpide acque dell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo. Complimenti Andrea! Ottimo traguardo!

Successo per i corsi ESA Apnea Life Style a Lucca

ALS

Sono iniziati i nuovi corsi di Apnea Life Style a Lucca presso il complesso di piscine sportive Gymnic Club.
I corsi ALS ESA ACSI sono aperti a tutti e si caratterizzano per le lezioni teorico/pratiche modulari e sistematiche che hanno luogo ogni mercoledì sera.
I primi tre mesi saranno formativi e permetteranno di consolidare tutti i fondamentali dell'apnea dal punto di vista ludico ricreativo.
Dal quarto mese gli incontri saranno di " mantenimento " e per "maturare" le esperienze acquisite in maniera attiva e consapevole.
I corsi di Lucca sono organizzati dall'ESA IC Point Free Style sub & wellness asd che amplia l' offerta formativa organizzando stage tematici, sessioni di addestramento nella piscina termale più profonda del mondo (Y-40) e nei bacini termali di Grotta Giusti a Monsummano Terme.
Questa innovativa formula di pianificazione è stata riprosta con grande successo anche per la stagione 2016/2017.
Inoltre, ogni anno lo staff ALS organizza stage di formazione per candidati istruttori che condividono la filosofia di un apnea alla portata di tutti, senza particolari stress di raggiungimento di tempi o profondità ma volta al rilassamento e alla conoscenza di se stessi attraverso l' apnea consapevole.

Rinnovo ESA Professional and ESA Point

logo rinnovo 17

Il 31 dicembre scadrà lo Stato Attivo per tutti gli ESA professionals che per promuovere e svolgere qualsiasi corso o programma ESA dovranno provvedere al rinnovo annuale. Chi rinnoverà entro il mese di gennaio potrà usufruire di una importante promozione sulla propria formazione professionale da svolgere con un ESA ICD. Scrivi a m.romor@esaweb.net

Per essere in Stato Attivo è necessario inoltre dimostrare di possedere un'adeguata copertura assicurativa per la responsabilità civile ed essere in possesso della certificazione medica prevista dalla Legge.

ESA scubanews 3-16 by

ESA Worldwide  - Via Catanzaro 75, 07026 Olbia (OT) Italy - Ph. +39.0789641063  Fax +39.07891875318

info@esaweb.net     www.esaweb.net

 

 !!! Think about the environment before printing | Prima di stampare pensa all'ambiente | Antes de imprimir piensa al medio ambiente

| Avant d’imprimer pensez à l’environnement | Bitte vor dem drucken an die Umwelt denken!!!