titolo scubanews 01-16

ESA a Catania per Telethon D'Amare
telethon a catania

Quest'anno, rompendo un pò con la tradizione dell'incontro annuale chiamato Restart, il Team di ESA Worldwide ha voluto essere presente ad un evento importante che si è svolto dal 29 aprile al 1 maggio ad Acitrezza in Sicilia. Si tratta della manifestazione Telethon D'Amare, fortemente voluta e coordinata dagli Istruttori ESA Antonio Galati e Giovanni Milana assieme alla locale sezione di Telethon che ha cercato di coinvolgere tutte le organizzazioni ed i subacquei locali a prescindere dalla casacca indossata. Tre giorni dedicati alla raccolta di fondi, ad una nutrita serie di converenze sui temi legati al mare, alla subacquea ed all'ambiente, a immersioni ricreative guidate nelle acque della rinomata Area Marina Protetta Isola dei Ciclopi, alla promozione del territorio, alla dimostrazione di numerose attività ed alla raccolta di dati scentifci con il contributo del DAN e della LIAF (Lega Italiana Anti Funo).

Lo stand di ESA è stato usato anche com punto di appoggio per i subacquei che hanno partecipato alle attività ed il punto di riferimento per gli ESA ICD Director Luigi Costantino e Andrea Covarelli a cui va il nostro ringraziamento per la preziosa collaborazione.

Numerosi gli incontri anche con i docenti dell'Università di Catania dove dal prossimo anno accademico gli studenti saranno coinvolti nei corsi di formazione per guide subacquee ed istruttori dei corsi ESA Ecodiver.

Complimenti e grazie ancora per l'ospitalità e per i risultati conseguiti.

Corso Istruttori ESA Free Divers Ability

free divers abilities

Dal 13 al 15 di maggio si è svolto a Catania il primo corso di specialità ESA Free Divers Abilities. Una specializzazione rivolta agli istruttori ESA che desiderano acquisire le competenze e le abilità utili per potersi dedicare all'insegnamento ed alla pratica delle attività subacquee a persone diversamente abili. Il corso è stato possibile grazie alla collaborazione dell'ESA QP Evaluator Luigi Costantino che con il solito entusiasmo ha accolto e promosso il nuovo corso ESA.

Il corso è stato condotto da Mirco Fava (presidente dell'AIIEN - Associazione Italiana Idroterapisti ed Educatori Neonatali) con la collaborazione dell' ESA QP Evaluator Andrea Covarelli che è attualmente i riferimento ESA per per gli istruttori ESA coinvolti in attività con le persone speciali.

Il corso si è svolto come un laboratorio guidato da Mirco ma con la partecipazione ed il contributo di tutti i partecipanti in modo da poter condividere le esperienze sul campo e sperimentare le tecniche più adatte per permettere a quante più persone possibile di poter godere delle emozioni e dei vantaggi offerti dalla pratica dell'attività subacquea.

Il programma comprendeva parti teorico/pratiche all'asciutto e prove pratiche in acqua.

Per poter operare, glli Istruttori ESA Free Divers Ability dovranno essere affiliati anche alla AIIEN ed essere in stato attivo di affiliazione.

Congratulazioni ai primi Istruttori ESA Free Divers Abilities Luigi Costantino, Santo Basile, Giovanni Milana e Galati Antonio ed a ESA Catania Diving School.


Esame Istruttori ESA con Doctor Scuba

IE Bresso

Concluso con successo l'ESA IE svolto a Bresso con Doctor Scuba, tutti i candidati hanno superato le prove con ottimi punteggi dimostrando l'ottimo lavoro svolto dai candidati, dall'ESA Instructor Course Director Valerio Blini e dallo staff di Doctor Scuba.

La filosofia di ESA è incentrata più sul ruolo delle persone che su quello degli strumenti didattici (comunque molto importanti) e chiede una grande attenzione verso la qualità piuttosto che verso i numeri.

Nel corso di Valerio i candidati hanno potuto sperimentare nuove tecniche di insegnamento che rinforzano il ruolo del formatore ponendolo al centro del processo formativo attraverso lezioni partecipative che favoriscono l'interazione ed i rapporti personali tra tutti i partecipanti con evidenti benefici dal punto di vista didattico.

Lo scopo di questo approccio è quello di creare istruttori e quindi subacquei ben preparati e "contagiati" dalla passione per l'attività subacquea. Complimenti ai nuovi Istruttori ed a tutto lo staff del corso.

Certificazione ESA Prolevel Instructor GODiving?

Oliver_Casagrande

In occasione del corso Istruttori di Doctor Scuba, l'ESA Instructor Oliver Casagrande ha meritatamente conseguito il brevetto ESA Prolevel Instructor.

la certificazione è stata consegnata dal Training Manager di ESA Mario Romor durante l'apertura dell'Esame istruttori svolto a Bresso.

Oliver è uno dei principali attori di GODiving uno degli ESA Point più attivi nel territorio italiano oltre che il punto di riferimento per tutti gli Istruttori ESA della zona di Varese.

La grande esperienza acquisita sul campo fa di Oliver un Istruttore ESA perfettamente in grado di trasmettere abilità, suggerimenti e nozioni ai futuri ESA Professional ed il livello ESA Prolevel Instructor gli permetterà di dedicarsi ai programmi professionali con l'abilitazione richiesta dagli Standard Operativi.

Congratulazioni a Oliver e congratulazioni a tutto lo Staff di ESA GODiving di Busto Arsizio anche per la continua ricerca di miglioramento e per l'impegno nei confronti della tutela dell'ambiente e della divulgazione delle attività subacquee.


ESA Mermaid Instructor by Alpha Diving

Mermaid Instructor

Nel mese di luglio 2016 si è svolto a Golfo Aranci il corso per istruttrici di mermaiding, la specialità che prevede nuoto ed evoluzioni acquatiche con la coda da sirena.

Il corso ESA Mermaid Instructor è stato condotto dalla ESA Mermaid Instructor Trainer Francesca Magnone che ha il merito di aver proposto al Training Department di ESA questa fantastica disciplina.

Le linee guida dei corsi proposte da Sirena Francesca hanno infatti ottenuto la massima approvazione dal Team ESA che ha colto molto volentieri la nuova attività sia come strumento per far divertire e far avvicinare più persone alle attività acquatiche, sia come utile mezzo per stimolare l'attività fisica e la ricerca del benessere personale.

Infatti il programma prevede diversi esercizi molto divertenti ma allo stesso tempo formativi che contribuiscono a migliorare l'acquaticità, la respirazione e la psiche delle persone.

Nel corso Istruttori le candidate hanno appreso ed applicato tutte le tecniche previste dal corso ESA Mermaid Diver, le tecniche di insegnamento sia delle parti pratiche che di quelle teoriche, le tecniche di controllo e gestione dei problemi e delle emergenze e gli aspetti gestionali del marketing.

Per informazioni sui corsi contattare Sirena Francesca - Alpha Diving.


Convegno Responsabilità

convegno responsabilita

L'associazione SlowDive in collaborazione con la Sezione Salvamento della FIN di Olbia (Lisa Perdomi) ha organizzato un convegno sulle responsabilità delle guide subacquee, degli istruttori e degli assistenti bagnanti.

L'evento è stato supportato da ACSI Divisone Sub, dal DAN e dall'ente gestore dell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo che, d'accordo con l'amministrazione comunale di Loiri ha messo a disposizione la nuova sala multimediale chiamata la Casa delle Farfalle di Mare.

I lavori sono stati aperti dal presidente di SlowDive Roberto Porcu che ha introdotto ha dato la parola alla delegata del Comandante della Capitaneria di Porto di Olbia e Gianmario Pitzianti dell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo ed ha quindi introdotto i relatori Thomas Tiefenbrunner e Giancarlo D'Adamo, due avvocati specializzati negli aspetti legali dell'attività subacquea appartenenti all'Associazione scientifica e culturale “Diritto del Mare”. Info sul sito Diritto & Subacquea.

ESA Master Instructor a Bruce Luche

Bruce_Luche_Romor_Mario

Nel mese di luglio 2016, il Team ESA a conferito Bruce Luche dell'Orosei Diving Center il meritato brevetto ESA Master Instructor.

Il brevetto si ottiene dopo aver accumulato una notevole esperienza nell'insegnamento dei corsi ESA dimostrabile sostanzialmente attraverso i brevetti ESA rilasciati.

Nel caso di Bruce il brevetto è stato invece "conquistato" sul campo, per la sua preparazione, per le sue capacità e per aver organizzato condotto numerosi corsi ESA di livello iniziale e quasi esclusivamente a ragazzi e ragazze non italiani; in barba a coloro che si nascondono dietro il classico: "gli stranieri vogliono solo..." oppure: "gli stranieri arrivano e chiedono..."

Bruce dimostra esattamente quello che sostiene la filosofia ESA e cioè che la differenza la fa l'istruttore o l'istruttrice che lavora con passione senza perdere di vista la qualità, la sicurezza e l'amore per il mare e per i suoi abitanti. Un esempio da seguire! Congratulazioni!

Corso ESA ICDTP (Instructor Course Director Training Program)

IE Olbia

Nel mese di dicembre si svolgerà a Olbia in Sardegna il prossimo corso per ESA Instructor Course Director. Gli ESA Instructor Course Director rappresentano il livello più alto nel sistema formativo ESA e sono abilitati per preparare e presentare all'esame i candidati Istruttori ESA oltre che a certificare gli Istruttori ESA di Specialità, gli ESA First Aid Instructor e gli ESA Oxygen First Aid Instructor.

Gli ESA Professional che sono in possesso dei requisiti (elencati nel manuale Istruttori ESA) o che pensano di avere un background ed un'attitudine adeguati possono inviare il modulo di ammissione al corso ESA ICDTP che si trova nella modulistica ESA. Info m.romor@esaweb.net

ESA scubanews 2-16 by

ESA Worldwide  - Via Catanzaro 75, 07026 Olbia (OT) Italy - Ph. +39.0789641063  Fax +39.07891875318

info@esaweb.net     www.esaweb.net

 

 !!! Think about the environment before printing | Prima di stampare pensa all'ambiente | Antes de imprimir piensa al medio ambiente

| Avant d’imprimer pensez à l’environnement | Bitte vor dem drucken an die Umwelt denken!!!