titolo scubanews 01-16

Misterblu: la Befana solidaleincontra Nettuno 2016
befana_misterblu_lignano_2016

E' un grande piacere iniziare il primo scubanews del 2016 raccontando un evento solidale che ormai è diventato un appuntamento fisso per i subacquei ed i simpatizanti dell'ESA Point Misterblu di Lignano Riviera in Friuli.

Anche quest'anno (siamo alla sesta edizione) il mattino del 6 gennaio, il gruppo di amici si è incontrato presso la struttura di Misterblu per dar vita all'evento denominato "La Befana si tinge di Blu a Lignano Sabbiadoro". Sotto la guida esperta del manager del diving Riccardo Carulli la Befana si è immersa nelle acque del Mar Adriatico per riemergere dopo una bellissima immersione. I partecipanti hanno accompagnato la simpatica nonnina durante la navigazione, durante l'immersione e durante il rientro al diving dove ha potuto rifocillarsi e distribuire i tradizionali dolcetti.

L'intero ricavato derivante dalle iscrizioni all'evento e dalle donazioni spontanee è stato interamente versato all'associazione Agmen Fvg (Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici dell’Ospedale Infantile Burlo Garofalo di Trieste). Grazie Riccardo! Grazie Misterblu! Complimenti!

ESA Worldwide all'Eudishow 2016

Giovanni Paulli - illustratore

Sicuramente un'edizione positiva quella del 24° EudiShow che si è svolto a Bologna dal 4 al 6 marzo sia per il numero degli espositori, sia per il notevole incremento di visitatori.

Anche quest'anno ESA Worldwide, assieme ad ACSI Divisione Sub, ha partecipato contribuendo ad animare le giornate con numerosi interventi sia sugli spazi istituzionali che da diversi anni l'organizzazione del salone mette a disposizione degli espositori (bella idea) sia nello spazio comune allestito e condiviso con gli amici dell'Associazione CMAS Diving Center Italia.

Proprio nello spazio condiviso si sono svolti l'ESA Meeting 2016, la presentazione della prossima edizione dei in&out e le presentazioni incentrate su ambiente e fotografia subacquei di Miho Tsuruoka con Angelo Mojetta, Marco Colombo, Fabio Russo e Francesco Visentin.

Claudio Grazioli di Fanatic Wrecker ha effettuato una bellissima presentazione sui relitti antichi di Albenga, durante la quale Giovanni Pauli ha illustrato con la solita destrezza le navi dell'epoca e le ipotesi di naufragio.

Interessanti e ricchi di partecipazione anche gli incontri relativi ai temi di carattere legale organizzati assieme agli avvocati Fabrizio De Francesco, Giancarlo D'Adamo, Raffaele Parella Vitale e Thomas Tiefenbrunner di "Diritto & Subacquea".

Non sono mancati gli ESA Point ospiti di ESA Worldwide che come sempre hanno contribuito ad animare il nostro stand e che hanno così potuto presentare al pubblico i propri prodotti: Doctor Scuba, CRAL del Petrolchimico di Ferrara, Tavolara Diving, La casa delle Sirene, Alpha Diving e area11diver.

Tutti gli ESA Professional in stato Attivo hanno ricevuto in omaggio un'utilissima pendrive personalizzata con i loghi di ESA ed ACSI.


ESA Awards 2016

Consegna ESA Awards 2016

L'ESA Meeting svolto in occasione dellEudishow 2016 è stato l'occasione per consegnare ai professionisti ESA ed agli ESA Point, che si sono contraddistinti nel corso del 2015, il riconoscimento ufficiale ESA Awards.....

Vigolana Sub oltre che per l'impegno nella promozione dei corsi ESA per aver contribuito fattivamente alla realizzazione della traversata a nuoto a scopo benefico realizzata sul lago di Garda denominata "Io nuoto per Gianca". L'Uomo e il Mare per la promozione dell'Archeologia Subacquea vissuta in modo corretto. La Casa delle Sirene per l'impegno nella divulgazione del Mermaiding come attività ricreativa e volta al benessere personale. Fabio Brucini per la preziosa ricerca nel campo del benessere personale. Doctor Scuba per l'ottimo lavoro nella promozione delle attività subacquee a 360°. ESA Catania Diving School per l'impegno nella diffusione delle attività subacquee. Roberto Porcu per la collaborazione nella promozione delle attività svolte sotto l'egida di ACSI Divisone Sub, in particolare per l'impegno profuso per in&out. Aquarius per la promozione delle attività subacquee in particolare per le iniziative volte alla conoscenza dell'ambiente. Sergio Lucà per il lavoro nella promozione dei corsi per Istruttori ESA. Daniele Delli Noci per l'eccellente applicazione delle procedure ESA. Bruno D'Addio per l'eccellente supporto nella promozione di ESA. Davide Carrera per lo straordinario impegno nella diffusione dell'apnea come stile di vita.

Queste sono le persone e le strutture che si sono messe in luce nel corso del 2015 ma è doveroso ricordare che tutti gli ESA Professionals e gli ESA Point che operano attivamente nel rispetto degli standard e della filosofia ESA contribuiscono sostanzialmente alla diffusione del Sistema Formativo ESA e delle Attività Subacquee oltre che alla conoscenza ed al rispetto dell'ambiente. Grazie a tutti!!!

ESA e "Noi POZZIamo e tu?

calendario Below

Encomiabile iniziativa quella messa in campo anche quest'anno dagli amici del "Blue & Blue Dive Club" di Viterbo che, con la guida di Otello Litardi e Silvia Delle Monache e la partecipazione dei soci e dei simpatizzanti, hanno promosso la vendita del calendario "Below" il cui ricavato è stato destinato alla realizzazione di pozzi per l'acqua in Burkina Faso.

Il Team ESA ha raccolto l'invito di Otello ed anche quest'anno ha collaborato con un piccolo contributo promuovendo l'iniziativa tra gli istruttori ESA, davvero poco rispetto a quanto è stato fatto dagli amici di Viterbo siamo però felici di aver partecipato e ringraziamo Otello per il coinvolgimento.

Acquistare un calendario corrisponde per noi al costo di un caffè al mese ma i proventi ricavati dalla sua vendita permettono ad una persona di avere acqua potabile per un anno. Il successo dell'iniziativa è stato evidenziato con l'apertura del "Pozzo Volar"e avvenuta nel mese di febbraio 2016, complimenti! Ottimo risultato!


ESA, ACSI e ACDC Italia supportano in&out 2016

Roberto Porcu - SlowDive

Il presidente di SlowDive Roberto Porcu ha presentato nello spazio comune di ESA e ACDC Italia la prossima edizione di in&out che quest'anno si svolgerà a Loiri Porto San Paolo, nel cuore dell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo.

Il concorso fotografico, giunto alla sesta edizione, avrà luogo dal 9 al 12 giugno e sarà come sempre organizzato dall'associazione SlowDive con il supporto di ACSI Divisione Sub, ESA e dell'Associazione CMAS Diving Center Italia, a dimostrazione che organizzazioni potenzialmente concorrenti possono collaborare fattivamente per contribuire alla diffusione delle attività subacquee e della conoscenza dell'ambiente.

Contribuiranno alla riuscita della manifestazione numerosi altri partner in primis l'Amministrazione Comunale di Loiri Porto San Paolo, l'Ente Gestore dell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo e la GEASAR (Aeroporto di Olbia Costa Smeralda). Un ruolo importante sarà giocato dai centri subacquei locali, dal Consorzio Arcipelago di Tavolara e dalla Sezione di Porto San Paolo della Lega Navale Italiana.

Il programma prevede le gare in&out ed action cam con immagini realizzate sia sott'acqua che fuori, un concorso solo terrestre ed il Campionato Nazionale ACSI di Fotografia Subacquea La manifestazione prevede inoltre numerose proiezioni ed eventi collaterali tra cui attività con i più piccoli, esibizioni enogastronomiche di prodotti tipici e prove di Mermaiding.

Per informazioni sulla manifestazione www.slowdive.it oppure info@slowdive.it e facebook (in&out).


ESA Instructor Course Director Meeting

Riunione ICD

Domenica 6 marzo, presso lo stand di ESA all'Eudishow di Bologna,ha avuto luogo la riunione annuale degli Instructor Course Director.

Mario Romor ha messo in evidenza la filosofia del Sistema Formativo ESA che si differenzia notevolmente rispetto a quelli adottati da altre agenzie didattiche. In modo particolare è stato evidenziato come per ESA sia di primaria importanza il ruolo dell'Istruttore che deve essere al centro del processo formativo dei subacquei, mettendo in campo le nuove tendenze delle moderne tecniche di comunicazione. Un Istruttore che deve "faticare" di più ma che sarà sicuramente più efficace nel trasmettere la giusta attitudine, specialmente ai nuovi subacquei.

Tra le proposte per promuovere l'attività didattica, i direttori presenti hanno deciso di mettere in campo la proposta di Giuseppe Gardenghi, della Scuola Sub del CRAL di Ferrara, della quale daremo notizie a breve.

ESA GODiving e "Spazzatura Kilometrica"

GODiving pulizia lago

Nell’ultima giornata della manifestazione Spazzatura Kilometrica lanciata dall’Associazione ON, il Gruppo Subacqueo GODiving si è dedicato alla raccolta dell’immondizia sotto al lungolago di Porto Ceresio. La giornata, realizzata anche grazie alla collaborazione degli amici svizzeri di AsFoPuCe, del gruppo softair Lupi Grigi e del Comune di Porto Ceresio, completa il trittico di “pulizie del lago” che ha coperto anche Brusimpiano (sempre nel Lago di Lugano) e Ganna (Lago di Ghirla).

L’immersione di pulizia si è svolta a partire da Piazzale Luraschi sotto all’ameno lungolago pensile, con una profondità massima volutamente limitata a 10 metri. I 10 sommozzatori erano attrezzati per resistere alla rigida temperatura del Ceresio (9° C). Tra loro anche due ragazzi di 13 e 15 anni e Massimo Vergori che festeggiava la trecentesima immersione.

Sono stati recuperati svariati quintali di rifiuti e oggetti vari tra i quali un residuato bellico e un portafoglio con i documenti del proprietario prontamente consegnato ai Carabinieri che sono stati informati anche della presenza dell'ordigno, documentato fotograficamente dai sub.

Presente all’iniziativa anche Pino Faré di exnovoambiente che nel pomeriggio di sabato 23 presso la Agricola del Lago di Varese presenterà dei filmati naturalistici girati recentemente in collaborazione con le autorità comunali di Porto Ceresio e Brusimpiano e con GODiving.

Complimenti ai soci di GODiving sempre disponibili ad iniziative a sostegno dell'ambiente e di promozione delle attività subacquee sostenibili.

ESA scubanews 4-15 by

ESA Worldwide  - Via Catanzaro 75, 07026 Olbia (OT) Italy - Ph. +39.0789641063  Fax +39.07891875318

info@esaweb.net     www.esaweb.net

 

 !!! Think about the environment before printing | Prima di stampare pensa all'ambiente | Antes de imprimir piensa al medio ambiente

| Avant d’imprimer pensez à l’environnement | Bitte vor dem drucken an die Umwelt denken!!!