titolo

newsletter by ESA Worldwide 3-2015
Esame istruttori ESA con area11diver
staff area 11 diver

Ancora una conferma sulla professionalità e sulla qualità dei corsi Istruttori ESA condotti dall'ESA IC Director Giuseppe Amato.

Nei giorni 13 e 14 giugno si è infatti svolto l'esame per i candidati magistralmente preparati dallo staff di area11diver.

Ottimale come sempre la logistica ed eccellenti i punteggi messi a segno da tutti i partecipanti che tra l'altro costituiscono lo "zoccolo duro" del nuovo staff della struttura maddalenina.

Daniele Pauletto, Carlo Bertora e Daniele Guffanti fanno parte del team che ha guidato il diving nel 2016. La stagione sarà sicuramente stata il vero banco di prova, molto più impegnativo dell'esame istruttori appena superato ma comunque portato a compimento con successo, facendo ben sperare per i prossimi anni.

Un augurio particolare a Daniele che ha deciso di intraprendere questa nuova avventura. Finalmente di nuovo dei giovani imprenditori nel campo dell'attività subacquea. Bravo! E bravi a tutti i componenti della squadra!

ESA partecipa a "Io nuoto per Gianca" 2015

io nuoto per gianca 2015

 

Grazie a Gianluca Di Venanzo ed a tutti gli organizzatori ed ai partecipanti all'ottava edizione dell'evento solidale "io nuoto per Gianca" che ci hanno permesso di essere presenti anche questa volta.

Dopo le sfide delle traversate: Stretto di Messina; Tavolara - Golfo Aranci; Massalubrense - Capri; Asinara - Stintino; Capo Caccia - Alghero; Portofino - Camogli e Lipari - Salina, quest'anno si è nuotato in acque dolci da Desenzano a Sirmione, sul lago di Garda. Per la prima volta alla nuotata per gianca si è affiancata con successo anche una pedalata per Gianca..

La manifestazione è riuscita alla perfezione confermando la validità del team organizzatore e l'entusiasmo di tutti i partecipanti ed i sostenitori che hanno profuso il proprio impegno per la causa del mitico Giancarlo Volpato, presidente dell'associazione La Colonna Onlus.

Attraverso l'associazione John Kirwan Onlus, i fondi raccolti sono stati devoluti per migliorare la qualità della vita di alcuni atleti colpiti da invalidità permanenti soppravenute a causa del rugby o di altri sport.

Grazie agli amici dell'ESA Point "Vigolana Sub" che hanno messo a disposizione un gommone appoggio con i sub per l'eventuale assistenza.


ESA - ACSI Apnea Life Style con i ragazzi di Asinara Camp National

asinara camp national

Bellissima esperienza con i ragazzi dell'Asinara Camp National che hanno partecipato con entusiasmo al laboratorio Apnea Life Style condotto dal Training Manager di ESA Worldwide Mario Romor.

L'evento è stato possibile grazie a Luca Occulto e Cristina Bonnino (Scuola sub "I Settemari") che hanno voluto inserire nel già nutrito programma del corso anche una parte relativa all'apnea ed al respiro consapevole.

Interessantissima iniziativa che ha coinvolto un nutrito gruppo di ragazze e ragazzi impegnati come in un vero e proprio campus ricco di attività formative ed educative nello splendido ambiente del Parco dell'Asinara.

Emozionale ed appagante lavorare con ragazzi così giovani ed allo stesso tempo così motivati e partecipativi, un'iniziativa da diffondere anche in altre realtà, specialmente in altre aree marine protette.

ACSI/ESA Workshop di Fabio Russo

stage Fabio Russo

Miho Tsuruoka, ESA Worldwide e ACSI Divisione Sub, in collaborazione con SlowDive e l'ESA Point Aquarius D.C. hanno organizzato un workshop di biologia marina e fotografia subacquea aperto a tutti.

Lo stage è stato condotto da Fabio Russo con la preziosa collaborazione di Egidio Trainito, due giorni all'insegna della scoperta e della conoscenza degli organismi meno blasonati ma particolarmente interessanti dal punto di vista biologico e fotografico.

Il fitto programma ha previsto parti teoriche (interessanti e divertenti), immersioni nei meravigliosi fondali dell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo ed attività collaterali un pò più gogliardiche.

La parte logistica è stata curata dallo staff del centro subacqueo Aquarius di Capo Coda Cavallo. Un'esperienza in linea con la filosofia ESA e da proporre più spesso ed in diverse areee del Mare Nostrum.

ESA Point Alpha Diving: la casa delle Sirene - Mermaiding

Sirene Alpha D C

La "Casa delle Sirene" nasce da un'idea di Francesca Magnone che con Alberto De Lazzari gestisce l'ESA IC Point Alpha Diving di Golfo Aranci.

Una grande passione quella di Francesca per il Mermaiding che ha riscosso interesse e successo durante la stagione estiva tanto da farci pensare alla realizzazione di un programma formativo specifico con rilascio di relativa certificazione.

La pratica del Mermaiding è diffusa in tutto il mondo e, oltre ad essere un'attività divertente ed emozionale, costituisce un'ottima opportunità per migliorare la prorpia acquaticità, l'integrazione con il mondo acquatico ed il benessere personale attraverso lo svolgimento di pratiche come la respirazione consapevole, l'apnea ed il rilassamento in acqua.

Francesca, che ha collaborato alla messa a punto dei programmi è la prima persona ad essere abilitata alla formazione degli ESA Mermaid Instructor.

Tavolara Sport Days con ACSi Divisione Sub

Tavolara Sport Days - group

Confermato il successo con il consueto appuntamento nel mare di Porto Taverna nell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo.

La festa delle attività sportive legate al mare messa in campo da ACSI Olbia Tempio in collaborazione con SlowDive, ACSI, ACSI Divisione Sub, ESA, Lega Navale Italiana (sez. di Porto San Paolo) e Mare Azzurro ha visto un incremento delle attività svolte con l'aggiunta, tra le altre cose, di prove di immersione subacquea (con Aquarius, Atmosphere e Tavolara Diving), introduzione all'apnea (con il campione Davide Carrera), Mermaiding (con Alpha Diving) e Respiro Vivo (con ESA Worldwide). Gare di canoa e canoa polo e nordic walking hanno animato le tre giornate di festa.

Inoltre la domenica pomeriggio, nonostante le incerte previsioni meteo, si è regolarmente svolta la prima traversata a nuoto da Tavolara a Porto Taverna, 5 km di nuoto nel mare cristalino, che ha suscitato forti emozioni non solo tra i partecipanti. Un ringraziamento particolare a Mariangela e Giuseppe per aver fortemente voluto la manifestazione ed a tutta la dirigenza dell'ACSI.

ESA scubanews 3-15 by

ESA Worldwide  - Via Catanzaro 75, 07026 Olbia (OT) Italy - Ph. +39.0789641063  Fax +39.07891875318

info@esaweb.net     www.esaweb.net

 

 !!! Think about the environment before printing | Prima di stampare pensa all'ambiente | Antes de imprimir piensa al medio ambiente

| Avant d’imprimer pensez à l’environnement | Bitte vor dem drucken an die Umwelt denken!!!