titolo

newsletter by ESA Worldwide 2-2015
L'ESA GODiving partecipa e sostiene "Spazzatura Kilometrica"
locandina spazzatura

Encomiabile, insolita e divertente l'iniziativa messa in campo dall'Associazione ON che ha tra i sui ideatori Max Laudadio.

Tre domeniche di aprile (12-19-16) dedicate al divertimento, alla cura, alla sensibilizzazione ed alla pulizia dell'ambiente naturale all'insegna della consapevolezza e della competizione. E' stata inserita in programma anche una gara di raccolta e differenziazione rifiuti off road in mountain bike.

Spazzatura Kilometrica: un modo originale per creare una maggiore motivazione verso le tematiche ambientali promuovendo nello stesso tempo viaggi e soggiorni da sogno in uno dei meravigliosi Hotel e Resolt Delphina in Sardegna.

I vincitori della gara sono stati infatti premiati con viaggi e soggiorni offerti dal prestigioso partner. La classifica è stata stilata in base alla quantità della spazzatura raccolta ed (aspetto interessantissimo) anche al grado di qualità nella differenziazione.

Anche questa volta gli amici di ARC Propatria e i subacquei di GODiving hanno supportato e preso parte alla manifestazione prendendosi cura in modo particolare dei fondali di Ghirla e Porto Ceresio. Da segnalare la partecipazione e la collaborazione dei sub ticinesi dell'associazione AsFoPuCe, da tempo attivi con iniziative simili sulle sponde elvetiche del Lago di Lugano.

La serata di premiazione si è tenuta il 16 maggio al Palacuasso con la partecipazione di Max Laudadio, Marco Della Noce e Giorgio Verduci da Zelig. Complimenti vivissimi per l'ottimo evento!!!

ESA Restart 2015

restart

Il Restart 2015 si è svolto tra l'uno ed il tre maggio ma sempre nella splendida location dell'ESA College di Capo Galera.

Immersioni all'insegna della conoscenza degli organismi marini e della fotografia subacquea, seminari sul primo soccorso e sull'attività subacquea con ARA hanno dovuto lasciare spazio anche alla disciplina dell'Apnea.

Un particolare ringraziamento a tutti i partecipanti, allo staff di Capo Galera, a Massimo Fasano ed a Davide Carrera.

Massimo Fasano ha illustrato le tecniche di addestramento BLSD spiegando come impiegare il defibrillatore in versione training durante i corsi.

Davide Carrera ha visionato assieme ai partecipanti alcuni coinvolgenti video relativi alla sua vita ed alle sue imprese ed ha raccontato le sue esperienze ed esposto interessanti riflessioni sull'apnea. Al tramonto, Davide ha condotto una sessione dimostartiva di yoga, respirazione e rilassamento tra le rocce dell'incantevole falesia di Capo Galera mentre sullo sfondo Capo Caccia accoglieva la discesa del sole con uno splendido tramonto.


ESA - ACSI Apnea Life Style a Y-40

als gruppo Y-40

Dopo un lungo periodo di test sul campo e la messa a punto da parte di Fabio Brucini e Mirko Passera del programma ESA Apnea Life Style finalmente è arrivato il momento di presentare i corsi ESA di apnea.

Nei giorni 24 e 25 maggio, a Montegrotto Terme (PD) presso l'innovativa struttura di Y-40 si è svolto il primo laboratorio ESA - ACSI Apnea Life Style.

Fabio Brucini, Mirko Passera, Davide Carrera, Sara Mondini e Mario Romor hanno guidato i partecipanti attraverso numerosi laboratori incentrati sulla filosofia della respirazione, sulle tecniche di apnea, sulle metodologie di insegnamento e, più in generale, sullo stile di vita relativo all'apnea.

Il primo giorno è stato dedicato principalmente agli aspetti teorici ed alla parte pratica relativa alla respirazione per concludersi nella piscina termale dell'Hotel Millepini con le prove di apnea statica. Dopo cena Davide Carrera ha commentato con i partecipanti il film che parla di lui "Il mio maestro".

La giornata di lunedì è stata dedicata interamente alla pratica dell'apnea nella piscina termale più profonda del mondo Y-40. Un'esperienza ricca di emozioni e scambi proficui che sarà bene ripetere. Grazie a tutti!

ESA certification

convalida e card esa

Lanciato il nuovo sistema ESA Worldwide di certificazione.

Uno dei punti che caratterizza ESA è il fatto che l'Istruttore ESA può rilasciare direttamente al proprio allievo la card relativa al livello di certificazione acquisito, alcuni istruttori consegnano il brevetto addirittura sott'acqua sucitando emozioni positive ed indelebili.

Come noto, se tutte le procedure sono state completate correttamente, entro 60 gg dalla fine del corso il subacqueo riceverà da ESA WW un adesivo di convalida della certificazione.

Il nuovo sistema ESA di certificazione mantiene intatto questo aspetto migliorando la qualità degli adesivi, la flessibilità nella gestione ed un miglior servizio alla clientela.

Gli uffici perifici di ESA Worldwide potranno gestire direttamente il rilascio delle certificazioni riducendo sensibilmentei tempi di consegna.

Il Team ESA desidera scusarsi per gli eventuali disagi che si potrebbero manifestare durante la fase di avviamento.

Rinnovo certificazioni ISO e certificazione del corso ESA Aqualeader

cert ISO 15

Nella prima settimana del mese di luglio il Team ESA e lo Staff di Uniter hanno completato le proicedure per il rinnovo della certificazione ISO per i corsi ESA Introductory Scuba Diving (ISO 11121:2009), New Diver (UNI EN 14153-1: 2004/ISO 24801-1: 2014), Open Water Diver (UNI EN 14153-2: 2004/ISO 24801-2: 2014), Diveleader (UNI EN 14153-3: 2004/ISO 24801-3: 2014), Assistant Instructor (UNI EN 14413-1: 2006/ISO 24802-1: 2014), Open Water Instructor (UNI EN 14413-2: 2006/ISO 24802-2: 2014) e Nitrox Diver(ISO 11107: 2009).

A parte alcune importanti raccomandazioni volte a migliorare ulteriromente la qualità del servizio erogato da ESA, i programmi formativi oggetto della valutazione hanno superato brillantemente le prove previste ottenendo così la relativa certificazione sino al 2020.

Un tassello importante a sostegno della professionalità e della bontà dei brevetti ESA che permette agli Istruttori ESA ed agli ESA Point di proporre corsi con il rilascio di attestati certificati a livello internazionale e con standard perfettamente in linea con quelli previsti dalle Norme ISO in materia.

Da quest'anno, oltre ai corsi su elencati ESA può annoverare anche la certificazione ISO per il corso ESA Aqualeadre (ISO 13970:2011).

ESA è stata una delle prime agenzie didattiche a prevedere la figura dell'Istruttore di snorkeling che potesse essere preparato anche attraverso un percorso formativo sganciato da quello previsto per i subacquei con ARA.

Questo perché il Team ESA era consapevole del fatto che lo snorkeling potesse costituire un importante porzione di lavoro per gli operatori del settore che tuttavia faticavano a trovare professionisti davvero motivati ed innamorati di questa attività.

Nota importante: con effetto immediato, le prove di acquaticità dei corsi ESA New Diver e Open Water Diver (compresi gli Junior) prevedono una nuotata a corpo libero di 200 metri (anziché 150 mt). Le prove di acquaticità vanno effettuate positivamente prima della fine del corso. Per favore apportare le modifiche nei manuali e nelle guide ESA dei suddetti corsi.

Nuovo centro ESA ad Albarella

albarella

Nel mese di giugno 2015 si è svolto uno speciale ESA Qualifying Program ed un ESA IE che hanno portato nella famiglia ESA Adriano Zamboni e Luca Ferraro gestori assieme a Annalisa Prescianotto (presidente della ASD Polo Adriatico) del rinomato centro subacqueo locale Albarella Diving Center (Official ESA Scuba Point).

Albarella Diving Center è una struttura storica che da svariati anni opera con professionalità nel Mar Adriatico e che ora svolge la propria attività sotto l'egida della ASD Polo Adriatico.

Adriano Zamboni è stao uno dei fondatori di Albarella Diving Center ed è un profondo conoscitore dei fondali che frequenta da moltissimo tempo portando al proprio attivo un numero importante di immersioni ed una gran quantità di meravigliose immagini subacquee di altissimo livello.

Recentemente il diving ha migliorato il proprio look inserendosi in un'ampia struttura collocata proprio nell'area della Marina di Albarella offendo così un servizio ancora più professionale e di qualità.

Siamo orgogliosi di poter annoverare una struttura così importante condotta da professionisti di grande livello: grazie e benvenuti da parte del Team ESA.

ESA scubanews 2-15 by

ESA Worldwide  - Via Catanzaro 75, 07026 Olbia (OT) Italy - Ph. +39.0789641063  Fax +39.07891875318

info@esaweb.net     www.esaweb.net

 

 !!! Think about the environment before printing | Prima di stampare pensa all'ambiente | Antes de imprimir piensa al medio ambiente

| Avant d’imprimer pensez à l’environnement | Bitte vor dem drucken an die Umwelt denken!!!