titolo

newsletter by ESA Worldwide 1-2015
ESA al Dive Travel Show di Madrid

Madrid

Grazie alla collaborazione con ESA Spain, il Centro de Buceo el Hierro e Tavolara Diving, il management di ESA Worldwide ha partecipato all'edizione 2015 del Dive Travel Show che si è svolto a Madrid nei giorni 7 e 8 febbraio.

Buono l'afflusso di pubblico in parte dovuto anche all'incremento del numero degli espositori rispetto all'edizione passata.

Molto importante il meeting informale con il Team Operativo di ESA Spain che ha permesso di mettere a fuoco le iniziative per la stagione 2015 e pianificare la partecipazione con un proprio spazio espositivo per la prossima edizione del DTS di Madrid del 2016.

Numerosi incontri con i professionisti dell'industria subacquea hanno permesso di mettere a fuoco le esigenze del mercato dell'attività subacquea su cui fondare le prossime azioni di ESA Spain.

Molto interessante la presentazione organizzata da DAN Europe e condotta dall'ESA QP Evaluator Ramon Verdaguer dal titolo "Bucea en seguridad: analiza tu perfil de buceo con DAN". Ramon con la solita dovizia di particolari ha descritto la nuova applicazione utile per analizzare i profili di immersione. Complimenti a Ramon per la profesionalità.

ESA al salón de la Inmersión di Cornella (Barcellona)

Cornella 15

Quest'anno la sedicesima edizione del "Salón de la inmersión" di Cornella (Spagna) si è svolto dal 6 all' 8 di marzo, in concomitanza con l'Eudishow di Bologna, impedendo al management di ESA Worldwide di essere presente come di consueto.

Tuttavia la presenza di ESA alla fiera subacquea catalana è stata assicurata dalla partecipazione del Team di ESA Spain che ha anche organizzato una interessante conferenza svolta in collaborazione con Izando Marketing e Adin. Una sinergia che ha permesso di presentare il progetto relativo al nuovo sito web di ESA Spain che prevede anche il lancio di un avanzato sistema di formazione online.

Non sono mancate anche quest'anno le sinergie con gli operatori del settore, in particolare con Archimete che ha eletto il proprio stand come punto di riferimento degli ESA professionals e per le persone interessate a scoprire il sistema formativo ESA e le novità introdotte con l'avvento di ESA Spain.

Da segnalare la presenza dell'ESA College di Capo Galera, primo centro subacqueo italiano a credere sin dall'inizio nelle potenzialità del mercato catalano, di Tavolara Diving e di Costa Paradiso D.C..


ESA e ACSI all'Eudishow 2015 in sinergia con Associazione CMAS Diving Center Italia

Eudi 15

Ha suscitato grande interesse e scatenato non pochi quesiti la sinergia messa in campo da ESA e ACSI assieme all'Associazione CMAS Diving Center (ACDC) Italia. Ha colpito tutti infatti lo spazio condiviso usato dalle due agenzie didattiche per effettuare a ritmo serrato corsi, laboratori, incontri e presentazioni di interesse comune.

Grazie a questa novità ed alla buona affluenza di pubblico, l'edizione 2015 dell'Eudi è stata piuttosto proficua in termini di incontri e richieste di informazioni dando l'opportunità allo Staff ESA di ribadire la propria filosofia formativa che punta sempre di più al ruolo centrale e fondamentale dell'Istruttore ed alla conoscenza ed al rispetto dell'ambiente.

Proprio su questi temi erano infatti impostati i numerosi eventi messi in calendario da ESA e ACSI durante i giorni di apertura della fiera (nella foto Miho e Valerio mentre mettono a punto un evento comune).

Non è mancato il Meeting degli ESA ICD durante il quale è stato lanciato in anteprima il programma ESA-ACSI "Apnea Life Style" ed il consueto ESA Meeting per comunicare le novità agli ESA Professionals Intervenuti e consegnare gli ESA Awards per le attività svolte nel 2014.

ESA Awards 2015

ESA Awards 15

Anche quest'anno gli ESA Awards sono stati assegnati alle strutture ed agli ESA Professionals che si sono distinti nel corso del 2014, non tanto per la quantità di certificazioni ESA rilasciate ma prevalentemente per i contenuti delle attività svolte in maniera particolare nell'ambito della formazione e della conoscenza e della protezione dell'ambiente.

Nel 2014 sono emerse numerose ed interessanti attività messe in campo più dalle strutture che da singole persone, un dato interessante che dimostra come le sinergie e la partecipazione diano risultati molto positivi.

Ecco gli ESA Point premiati quest'anno: Alpha Diving, Iknos Diving, L'Uomo e il Mare, Mister Blu, Area11Diver, CRAL Ferrara, Tavolara Diving, Ex Novo Ambiente, GO Diving e Centro Sub Pisa.

Gli ESA Professionals che si sono contraddistinti nella stagione passata sono: Attilio Anzani, Renato Piscioneri e Carmen Ruiz Blanco (ESA Spain).

Nella Foto Danilo Cialoni riceve l'ESA Award assegnato al Centro Sub Pisa di cui è il presidente. Danilo ha condotto anche una presentazione dove ha illustrato le novità di Dan Europe nel campo delle ricerca ed il rapporto di collaborazione tra ESA e il DAN.

ESA e la collaborazione con Pino Farè

Pino_2015

Particolarmente interessante la presentazione di Pino Faré di Exnovoambiente che ha illustrato le attività svolte sul lago di Ganna con una serie di filmati che ben descrivono il lavoro svolto da un pull di persone appassionate trasformatesi in ricercatori e valorizzatori dell'ambiente.

"Lago di Brinzio ... specchio del parco" ben rende il ruolo che il piccolo specchio d'acqua ricopre nel sistema del Parco Regionale Campo dei Fiori che si trova nella provincia di Varese.

Pino, che è anche un promotore del programma ESA Fresh Water, ha presentato una serie di lavori estrapolati da un anno dedicato al monitoraggio ed alla documentazione del lago in tutte le stagioni, suscitando la curiosità e l'interesse delle persone presenti, positivamente colpite dalla biodiversità e dalla quantità di organismi documentati.

La presentazione ha dimostrato in modo tangibile come anche gli ambienti di acque dolci possano essere veramente interessanti e ricchi di spunti.

Il progetto è stato possibile grazie a Exnovoambiente, all'ente di gestione del Parco Regionale Campo dei Fiori, al Comune di Brinzio ed all'Associazione dei pescatori di Brinzio.

ESA e gli aspetti legali

Mario Tiefenbruner e D'Adamo

Un pull di "Avvocati Subacquei" ha colto l'invito del Team ESA ed il venerdì, presso l'area Master, ha effettuato un'utile conferenza dal titolo "Certificati medici e responsabilità del subacqueo".

Giancarlo D'Adamo, Fabrizio De Francesco, Raffaele Parrella Vitale, Thomas Tiefenbrunner, del Team Diritto & Subacquea, hanno fatto il punto sull'attuale stato dell'arte in merito hai certificati medici per le attività sportive con particolare e preciso riferimento alle attività subacquee.

Numerose le domande fatte dal pubblico presente a conferma di quanto questo argomento sia ostico ma allo stesso tempo di vitale importanza per gli Istruttori subacquei, le guide, i proprietari dei dive center ed i presidenti dei club cittadini.

Altrettanto interessante ed utile la riunione svolta presso l'area comune dello stand ESA/ACDC intitolata "La posizione di garanzia per i professionisti dell'attività subacquea" condotta da Giancarlo e Thomas. Da ripetere!

ESA e Marco Colombo

Marco Colombo

Grazie a Marco Colombo per aver accettato nuovamente l'invito di ESA ed aver svolto un'interessante presentazione dal titolo: "Rivers: i tesori del fiume, tecniche di ripresa in acque dolci a scopo di ricerca e di divulgazione, le esperienze sul campo".

Gli ambienti e gli organismi ripresi e raccontati da Marco con tecniche particolari hanno letteralmente catturato l'attenzione dei partecipanti che hanno affollato le due edizioni della sua conferenza svolte il sabato e la domenica presso l'area università foto e video.

Oltre alla precisione scientifica ed alla particolarità delle scene riprese, entrambe le presentazioni sono state apprezzate per la grande attenzione verso il rispetto dell'ambiente in fase di realizzazione delle immagini. La straordinaria cura riposta per non rivelare i luoghi in cui vivono gli animali in modo da prevenire i danni arrecati da cacciatori di immagini senza scrupoli e senza cognizioni di causa o addirittura da collezionisti di organismi da vendere o da tenere in cattività.

Per i veri appassionati di fotografia naturalistica e di ambiente sarà possibile vivere momenti emozionanti partecipando ai numerosi laboratori programmati da Marco per il 2015, per info www.calosoma.it

ESA e l'amico Beppe Gardenghi

Beppe Gardenghi Eudi 2015

Non rientrano proprio nella filosofia di ESA le attività turistiche che prevedono la somministrazione di cibo agli animali per attirarli e farli ammirare ai turisti assetati di forti emozioni, come risaputo il Team ESA è per lo studio, la conoscenza ed il rispetto del mondo sommerso attraverso approcci naturali e con il minimo impatto.

Tuttavia il veterano dei documentaristi subacquei, l'amico instancabile Beppe Gardenghi ha suscitato l'interesse del Team ESA e del pubblico portando un esempio di come sia possibile attrarre gli squali per assicurare il successo delle immersioni senza però alimentarli in modo che gli animali debbano continuare a procurarsi il cibo da soli.

Un approccio interessante che ha permesso, agli operatori di un'isola dei Caraibi, di sviluppare il turismo di qualità riducendo al minimo gli effetti sulla fauna. Grazie a Beppe per aver documentato un esempio così originale.

ESA e ACSI con SlowDive per in&out 2015

in&out 2014

Il presidente di SlowDive Roberto Porcu, assieme agli ideatori ed ai supporter di in&out (Adriano Occhi, Marco Colombo, Miho Tsuruoka, Claudio Grazioli, Settimio Cipriani e Claudio Giulianini), ha raccontato l'edizione 2014 della manifestazione, ringraziato i numerosi e prestigiosi sponsor e presentato le novità previste per il 2015.

Confermato come sempre il supporto dell'Amministrazione Comunale di Golfo Aranci, di ACSI e di ESA Worldwide per l'evento che oltre a promuovere la fotografia e la conoscenza dell'ambiente ha l'obiettivo di far conoscere il territorio del comune di Golfo Aranci in Sardegna anche fuori stagione, quando l'acqua è ancora limpida e sufficientemente calda da permettere meravigliose immersioni.

Tra le novità anticipate da Roberto la possibilità che la prossima edizione del concorso ospiti il Campionato Nazionale di Fotografia Subacquea ACSI, dando un ulteriore input di crescita e popolarità.

ESA, ACDC Italia e Fanatic Wrecker

Fanatic Wrecker

Grande partecipazione di pubblico anche per la conferenza degli amici di Fanatic Wrecker che, nell'area master, hanno condotto la presentazione "Mappatura e identificazione delle strutture, della tipologia e della biologia di un relitto".

Pasquale Semeraro, Giovanni Pauli e Claudio Grazioli hanno motivato ed illustrato come la conoscenza degli schemi navali possa influire in termini di qualità e sulla sicurezza delle immersioni sui relitti.

In sostanza, attraverso la conoscenza della nomenclatura e lo studio di un relitto, si cerca di creare la corretta consapevolezza delle strutture e della posizione durante l'immersione migliorando così anche le possibilità di identificazione. Il Team ESA suggerisce caldamente di frequentare uno dei corsi Fanatic Wrecker.

In apertura, Claudio Giuliani (Divers for Africa) ha illustrato con dovizia di particolari il nuovo ed interessante manuale della ACDC (Associazione CMAS Diving Center) Italia per la specialità CMAS immersione sui relitti.

ESA, ACDC Italia e Pietro Fornis

Pietro Fornis

Le straordinarie immagini di Pietro Fornis hanno ben evidenziato quanto possano essere interessanti ed appaganti le immersioni in acque dolci e descritto con "luce diversa" dal consueto l'antica professione del pescatore in differenti parti del mondo

Sono stati infatti presentati due macro argomenti: "verdi acque: immersione alla scoperta dell'orrido di S. Anna" e "l'uomo e il mare, la pesca attraverso l'obiettivo subacqueo".

La presentazione di Pietro si è svolta il sabato presso lo spazio comune ESA- ACDC ed ha visto la partecipazione di numerosi appassionati di fotografia e di biologia che hanno colto l'occasione per ricevere informazioni sulle tecniche di ripresa e sui luoghi fotografati.

Grazie a Pietro per la disponibilità e complimenti per la straordinaria qualità e la inusuale particolarità delle immagini.

ESA, ACDC Italia e Fabio Russo

Fabio Russo Eudi 15

Un'altra spettacolare presentazione, svolta nello spazio comune ESA - ACDC, è stata quella di Fabio Russo che, forse anche per il particolare titolo "A caccia di farfalle nel mare" ha riunito un numeroso gruppo di appassionati di fronte allo schermo gigante.

ovviamente le farfalle del mare sono gli ormai super ricercati ed apprezzati nudibranchi ed altri piccoli molluschi dalle livree particolari.

Oltre che la qualità delle imaggini, il pubblico è rimasto positivamente colpito dalla tecnica di comunicazione di Fabio che pur mantenendo un certo rigore scientifico ha saputo semplificare la terminologia, fornire spiegazioni facilmente comprensibili da chiunque e coinvolgere le persone presenti.

Complimenti a Fabio, oltre che per la presentazione e le immagini, per aver trasmesso la sua filosofia secondo la quale più che foto "belle" o "brutte" esistono foto più o meno "interessanti" specie dal punto di vista della conoscenza dell'ambiente.

ESA e Angelo Mojetta

Mojetta Angelo eudi 15

Nella presentazione "la riproduzione delle gorgonie", il famoso biologo marino Angelo Mojetta ha raccontato la riproduzione delle Paramuricee (gorgonie rosse) traendo spunto dalle immagini realizzate da Miho Tsuruoka nella Area Marina Protetta di Tavolara P.ta Coda Cavallo e dall'articolo apparso sulla pubblicazione "La rivista della Natura" redatto proprio da lui.

Il pubblico intervenuto è stato letteralmente rapito dai racconti di Angelo oltre che sorpreso per aver scoperto come si riproducono questi organismi così noti ed importanti, anche dal punto di vista estetico, negli scenari sommersi.

Generalmente i subacquei cercano sempre di immergersi in siti popolati da colonie di Paramuricea sia per la loro bellezza che per gli spunti che offrono ai fotografi di ogni livello garantendo quasi sempre risultati appaganti.

Complimenti a Miho che ha saputo cogliere e documentare un momento così particolare suscitando l'interesse degli studiosi dei coralli del Mar Mediterraneo e grazie a Angelo per la splendida esposizione.

ESA e ACDC hanno ospitato i ragazzi dell'Asinara Camp National

Gruppo Occulto 2015

ESA e ACDC hanno con grande piacere ospitato il gruppo di ragazzi di "Asinara Camp National" un esempio di educazione all'ambiente, alla disciplina ed ad uno stile di vita marinaresco ed a stretto contatto con il mare e la natura.

Il gruppo di giovanissimi subacquei è stato accompagnato da due degli educatori ed ideatori del progetto Luca Occulto e Cristina Bonino che hanno illustrato attraverso il video di “Sky live” realizzato e prodotto dall'Istruttore ESA Angelo Pinna le attività svolte dai ragazzi del gruppo d'élite del Black Diver Team, durante i campi estivi del progetto "Asinara Camp National".

Le attività del progetto sono svolte nella splendida isola dell'Asinara in collaborazione con l'Ente Gestore del Parco e sono da considerare un esempio importante per il futuro dell'attività subacquea e della protezione dell'ambiente. Complimenti al diving Sette Mari!

ESA scubanews 1-15 by

ESA Worldwide  - Via Catanzaro 75, 07026 Olbia (OT) Italy - Ph. +39.0789641063  Fax +39.07891875318

info@esaweb.net     www.esaweb.net

 

 !!! Think about the environment before printing | Prima di stampare pensa all'ambiente | Antes de imprimir piensa al medio ambiente

| Avant d’imprimer pensez à l’environnement | Bitte vor dem drucken an die Umwelt denken!!!